Hong Kong: cosa vedere e fare nella city

Hong Kong è conosciuta in tutto il mondo come una città affascinante e la scelta migliore per lo shopping di lusso. Ma questa città-stato è ricca di cultura e storia e ha molto di più da offrire che un delizioso dim sum e uno skyline impressionante.

Hong Kong ha anche un altro lato, dove si possono trovare montagne ricoperte di foreste, sentieri escursionistici, bellissime spiagge, isole e tradizionali villaggi di pescatori.

In quanto regione amministrativa speciale della Cina, Hong Kong presenta uno studio interessante sulle influenze dell’antica cultura cinese, nonché sui suoi atteggiamenti e sulla sua storia, indipendente da quella della Cina continentale.

Hong Kong è sicuramente una delle città più impressionanti del mondo, ma qui c’è molto di più di quanto sembri. Di seguito un breve elenco di attrazioni e luoghi da vedere nella grande mela asiatica.

Lo skyline di Hong Kong

Hong Kong ha uno degli skyline più impressionanti e riconoscibili del mondo. La fitta rete di grattacieli, sia sull’isola di Hong Kong che a Kowloon, combinata con le montagne e il porto circostanti, contraddistinguono questa città.

Nel porto, i tradizionali vascelli cinesi con vele rosse e lo storico Star Ferry contrastano nettamente con lo sfondo dei moderni grattacieli. Di notte, lo skyline cambia completamente carattere mentre il cielo si oscura e le luci della città riempiono la scena.

Due dei posti migliori di Hong Kong per vedere lo skyline sono dalla cima del Victoria Peak o dal lungomare di Kowloon.

Grande Buddha

Il “Big Buddha” alto 34 metri si trova sopra il monastero di Po Lin dell’isola di Lantau, che era un luogo abbastanza appartato fino alla costruzione della statua nel 1993. Questa è una delle più grandi statue di Buddha del suo genere al mondo e ci sono voluti 12 anni per completarla. Le dimensioni sono sbalorditive, sia da vicino che viste da lontano. Anche l’ambiente qui è incredibile, circondato dal verde della foresta e la vista sull’oceano e sulle isole.

Sebbene si possa prendere un autobus, il modo migliore per raggiungere il Buddha è tramite la panoramica funivia di Ngong Ping , che porta in un viaggio di 5,7 chilometri e 25 minuti su foresta, acqua e montagne. Il viaggio termina al piccolo villaggio turistico di Ngong Ping, che si dovrà attraversare prima di raggiungere il monastero e il Grande Buddha. Una volta attraversato il villaggio, un’enorme rampa di scale conduce alla base. La salita procede rapidamente ma la view dalla base della statua ne vale la pena.

Mercato notturno di Temple Street

Una passeggiata nel mercato notturno di Temple Street è un’altra di quelle cose importantissime da fare mentre si visita Hong Kong. Situato a Kowloon, questo è il posto dove andare per assaggiare cibi eclettici e fare affari su qualsiasi cosa, dai vestiti e bigiotteria all’elettronica e agli articoli per la casa. I venditori vendono gadget di ogni forma e dimensione, oltre a gioielli di giada e artigianato tradizionale cinese.

Questo è il miglior mercato per i turisti a Hong Kong, ma si possono trovare una serie di altri interessanti mercati di strada che vendono quasi tutto ciò che che si può immaginare.

Disneyland di Hong Kong

Hong Kong Disneyland si trova sull’isola di Lantau. Qui si trova un mondo meraviglioso pieno di divertimento e fantasia, popolato dal cast e dai personaggi dei film Disney. Il parco è diviso in sette terre: Adventureland; Fantasyland; Toy Story Land; Tomorrowland; Grizzly Gulch; Punto mistico; e Main Street, USA

Gli spettacoli si svolgono durante tutto il giorno nelle varie terre e comprendono di tutto, dalle sfilate ai musical, fino ai fuochi d’artificio serali sul castello. Inoltre è in offerta una vasta gamma di avventure, che vanno dalle crociere nella giungla a un viaggio alla casa sull’albero di Tarzan, oltre al divertimento acquatico a Liki Tiki.

Parco di Hong Kong

Situato nel centro di Hong Kong, questo bellissimo parco è una vera oasi nella giungla dei grattacieli e uno dei luoghi più tranquilli da visitare della città. Disteso lungo una collina, questo enorme e lussureggiante parco contiene una piccola foresta di alberi secolari, giochi d’acqua e una serie di importanti attrazioni.

Uno dei punti salienti principali è la voliera. Questa vasta area all’aperto coperta da reti ospita più di 80 specie di uccelli e, vagando per questo spazio immenso, sembra quasi impossibile credere di non essere in una foresta. Passerelle alte portano fino al livello del baldacchino, dove si possono ammirare gli uccelli che nidificano e riposano sugli alberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.