Lapponia: Un’avventura tra le Luci del Nord, Renne e Paesaggi Innevati nella Terra dei Sami

La Lapponia è solitamente associata alla figura di Babbo Natale ed ai suoi magici paesaggi innevati, ricchi di fenomeni naturali inediti come l’aurora boreale, in grado di regalare ad ogni viaggiatore esperienze uniche.

Esperienze magiche da vivere nell’estremo Nord d’Europa

La Lapponia è una regione geografica e culturale che comprende porzioni di diversi paesi , in particolare il Nord della Finlandia, Svezia, Norvegia e la penisola russa di Kola. Si tratta di una terra solitaria e remota, il luogo perfetto per osservare aurore boreali e soli di mezzanotte, fenomeni naturali figli delle latitudini del luogo. Ci troviamo proprio al nord dell’Europa se pensiamo che il punto più settentrionale della Lapponia, Nuorgam, è più a nord degli Stati Uniti.

Arrivare in Lapponia non è semplice, non ci sono infatti voli diretti dall’Italia. Tra le compagnie aeree che volano in Lapponia ci sono Finnair, Norwegian Air International che offrono dei voli verso la Lapponia con scalo ad Helsinki, il principale hub della Finlandia.

Una volta giunti in Lapponia è d’obbligo una visita a Rovaniemi, capitale della Lapponia e conosciuta in tutto il mondo come la città di Babbo Natale quello vero! E’ qui che si trova il Santa Claus Village, che si riempie di turisti soprattutto durante l’inverno ed il periodo natalizio in cui tutto si colora ed illumina di lucine, renne e paesaggi imbiancati, un’atmosfera da sogno per grandi ma soprattutto per i più piccini. La città è però conosciuta anche per alcuni importanti musei come Arktikum, che racconta in ogni minimo dettaglio la storia e la cultura di uno dei paesi più vicini al Polo Nord.

Quali sono le attività più emozionanti da realizzare in Lapponia?

Con i suoi paesaggi innevati, la Lapponia è uno dei luoghi più freddi del Pianeta. Mentre il clima della Finlandia è temperato freddo, quello della Lapponia è artico: non c’è un periodo giusto in cui scegliere di programmare la propria vacanza in Lapponia, questa regione nordica è bella sempre.

La Lapponia in inverno affascina con la sua coltre nevosa che ricopre ogni cosa, mentre in estate non si può fare a meno di ammirare le sue verdi e rigogliose foreste. Sicuramente tra le esperienze più incantevoli da vivere in Lapponia c’è l’aurora boreale che con i suoi colori cangianti sarà in grado di lasciare a bocca aperta chiunque. Gli amanti e curiosi di questi fenomeni scelgono proprio la Lapponia come una delle destinazioni preferite per ammirarne lo spettacolo. Una delle località più scelte è Utsjoki. Tra gli altri fenomeni unici della zona c’è il cosiddetto Sole di mezzanotte. Per circa 3 mesi infatti, a nord della Lapponia e nei paesi nordici il sole rimane sempre all’orizzonte regalando 24 h di luce e panorami pazzeschi.

I paesaggi invernali e la grande quantità di neve che qui si deposita nel corpo dell’intero anno, offrono la possibilità di svolgere tantissime attività sportive: tra queste lo sci alpino e di fondo da praticare tra fine ottobre e maggio inoltrato. Non mancano nemmeno le escursioni di cui sono protagoniste le renne: esse vi traineranno con tutta la loro forza per le foreste innevate e potrete conoscere da vicino le abitudini di questi animali che costituiscono una delle attrattive più belle e curiose dell’intera Lapponia. Le escursioni, se ve lo sarete chiesto, possono realizzarsi anche con i cani da slitta, che rapiranno il vostro cuore con i loro occhi di ghiaccio e la loro immensa dolcezza.

Chi vuole conoscere più a fondo le tradizioni di questo antico paese del Nord avrà la possibilità di conoscere i Sami. La Lapponia è infatti conosciuta anche come “Terra dei Sami”, che non sono altro che la popolazione locale ed indigena rimasta misconosciuta per anni. Ciò che rende così interessante questo popolo sono i loro colorati abiti tradizionali e la loro lingua costituita per la maggior parte da parole che hanno origine dalla natura e si riferiscono infatti a temperature, venti, animali e piante. Ad oggi la Lapponia ospita circa 6000 Sami, i quali sembrano rimanere completamente imperturbati dall’avvento del progresso tecnologico, preferendo un contatto diretto con la natura e le bellezze che caratterizzano il loro paese d’origine.

La Lapponia è certamente la meta ideale per stupire i propri occhi e la propria mente. Si tratta di un viaggio ed un luogo in cui sarà impossibile annoiarsi..qui tutto è un inno a madre natura che si mostra in tutta la sua potenza e bellezza, ricordandoci che esistono ancora dei luoghi in cui è lei a prevalere ed a dominare l’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.