Parco Nazionale Yosemite, il più affascinante della California

Viaggiare per la California è un sogno per chi ama realizzare esperienze accomunate da un’unica costante: la spettacolarità dei paesaggi! Dalle coste da sogno della California meridionale, alle cime di granito che caratterizzano i panorami mozzafiato della Sierra Nevada ed il Parco Nazionale Yosemite, fino alle magnifiche foreste di sequoie giganti della California Settentrionale, ogni visitatore rimarrà esterrefatto di fronte alla bellezza della natura che qui si esprime in ogni sua sfaccettatura e sfumatura.

Parco Nazionale Yosemite: il luogo perfetto per entrare in contatto con la natura

E’ proprio vero…la California è tanto grande quanto bella! Ciascuna delle 12 regioni di cui è composta ha caratteristiche proprie ed al viaggiatore, intento a spostarsi tra una regione e l’altra potrà sembrare di viaggiare in paesi diversi, vista la varietà di paesaggi e panorami.

Indipendentemente se il vostro tour parta dal nord o dal sud di questa splendida regione degli Stati Uniti, lo Yosemite National Park dovrà assolutamente rientrare tra le tappe del vostro viaggio. Che decidiate di passare qui solo pochi giorni o persino qualche ora, questo parco ruberà i vostri occhi ed il vostro cuore e vi incanterà con le sue immense valli ricche di proliferanti foreste verdi, i suoi imponenti ghiacciai e le sue rocce granitiche che costituiscono un simbolo della Sierra Nevada. Questo parco costituisce un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti della montagna. L’intera area è infatti ricca di laghi alpini, cascate e foreste, oltre ad essere una tappa fissa anche per gli amanti dell’on the road; il parco è infatti sempre aperto e può essere visitato in macchina.

Perdersi tra laghi, cascate e monoliti rocciosi…questo è lo Yosemite National Park

Il parco Nazionale Yosemite sorge sulla valle omonima che è possibile ammirare dal Glacier Point, un belvedere del parco nazionale che si affaccia su un panorama davvero straordinario: qui le curve che caratterizzano le valli, si incontrano con le punte e cime delle montagne monolitiche che danno prova della forza e potenza di cui è in grado la natura; l’intero paesaggio è poi immerso in una valle ricca di foreste di abeti e pini.

All’interno del parco è possibile trovare 8 monoliti di granito, di cui El Capitan (il più famoso e rappresentativo), è uno dei massi granitici più alti del mondo con i suoi 1100 m, stagliandosi con tutta la sua imponenza verso il cielo azzurro. Per ammirarlo, basterà percorrere in macchina El Portal Road, la strada che dall’Arch Rock Entrance si spinge fino alla Yosemite Valley.

Tra monoliti e montagne rocciose, gli amanti del trekking e dei sentieri troveranno qui il luogo perfetto per realizzare un pò di attività fisica all’aria aperta. Il parco è ricco di cascate, come le Upper Falls, che è possibile ammirare dopo una lunga passeggiata tra boschi e maestose valli che si rincorrono tra le montagne. Oltre al trekking, gli amanti dell’arrampicata potranno qui sfidare i propri limiti e spingersi fino all’esterno della Yosemite Valley, dove sarà possibile ammirare le sequoie giganti, alberi dalla storia millenaria tra cui il famoso Grizzly Giant, esemplare che sembra abbia più di 2000 anni e il famoso gruppo di sequoie chiamato Bachelor and Three Graces.

Passeggiare a piedi o in auto per le strade del parco nazionale dello Yosemite è un’esperienza unica: qui, si avrà la possibilità di scoprire luoghi fantastici e totalmente lontani da quelli a noi conosciuti. Lo Yosemite National Park è quel luogo della California in cui c’è tutto quello che serve ad un’amante della natura per vivere un’esperienza indimenticabile e portare per sempre con sè un piccolo pezzetto di California a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.