Vacanze sulle dolomiti: cosa fare?

Immerse nelle spettacolari Alpi italiane, sono un paradiso tutto l’anno per gli appassionati di outdoor e per questo motivo sempre più persone decidono di trascorrere le vacanze sulle Dolomiti. Se si cerca una vacanza che lascia senza fiato, allora visitare le Dolomiti dovrebbe essere in cima ad ogni lista di luoghi da visitare

Con cime innevate, splendidi laghi e dolci colline ricoperte di boschi e prati, non mancano le cose da fare in questo pittoresco angolo del mondo. Che si tratti di appassionati di outdoor o semplicemente di qualcuno alla ricerca di una vacanza rilassante, nelle Dolomiti si trova tutto ciò che si desidera per rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo.

Le migliori cose da fare durante le vacanze sulle Dolomiti

In questo articolo si potranno trovare alcune delle attività più belle da fare sulle Dolomiti da non perdere assolutamente.

Lago di Carezza

Il Lago di Carezza è un lago di montagna straordinariamente bello che lascia senza parole ogni passante che si accinge ad ammirarne la bellezza.. Spesso indicato come il Lago Arcobaleno, l’acqua del Lago di Carezza brilla in una miriade di colori diversi che vanno dal verde smeraldo al blu e al giallo.

Secondo una leggenda locale, uno stregone si innamorò di una sirena che risiedeva sul fondo di questo lago e cercò di conquistarne l’affetto. Era impossibile conquistare la sirena, quindi lo stregone si alleò con una strega locale. Il piano era di travestire lo stregone da venditore di gioielli mentre allungava un arcobaleno dalle montagne al lago.

Lo stregone completò l’arcobaleno ma dimenticò di indossare il suo travestimento, così la sirena lo riconobbe immediatamente, fuggì nelle acque profonde e non tornò più. Infuriato, lo stregone distrusse l’arcobaleno e ne scagliò i pezzi nell’acqua.

Da questa leggenda locale è nato l’accostamento con “Lago Arcobaleno” grazie alla quale ogni visita al lago è sempre suggestiva e singolare poiché il colore dell’acqua, o meglio, i riflessi, dipendono molto dall’orario in cui si visita il sito per via dell’angolazione del sole o della luna.

Escursione ad anello tra le Tre Cime di Lavaredo

Una delle cose migliori da fare sulle Dolomiti è fare un’escursione e non c’è posto migliore per farlo che alle Tre Cime di Lavaredo.

Questo famoso percorso ad anello porta attraverso alcuni dei paesaggi più belli delle Dolomiti e oltre tre delle vette più iconiche della catena ossia le Tre Cime.

Il sentiero è relativamente facile e può essere completato in giornata, ma si può anche pernottare in uno dei tanti rifugi lungo il percorso. L’intero percorso è lungo circa 10 km e ci vogliono circa 4-5 ore per essere completato tenendo un passo di marcia lento in sitle passeggiata.

Ci si può avvalere dei mezzi pubblici disponibili come gli autobus oppure si può percorrere uno degli innumerevoli sentieri, anche privati, fino al Rifugio Auronzo dove l’escursione inizia e finisce. Lungo il percorso ci si può anche imbattere in altri tre rifugi alpini dove potersi fermare per uno spuntino o un drink.

Visitare Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo è uno dei posti migliori dove soggiornare sulle Dolomiti grazie anche alla sua posizione centrale. Ma per chi decide di soggiornare o campeggiare altrove, una tappa seppur breve a Cortina è d’obbligo.

Con le sue stazioni sciistiche di livello mondiale, il pittoresco ambiente montano e la vivace scena che presenta il suo skyline, Cortina d’Ampezzo ha qualcosa per tutti, una città sui monti ma poliedrica che sa come lasciare un segno nei cuori di chi la ammira.

In inverno, Cortina d’Ampezzo è una mecca per sciatori e snowboarder di tutto il mondo, ma è anche un ottimo posto da visitare in estate. Ci sono molti sentieri per escursioni a piedi e in mountain bike nella zona e, tra le tante attività si può anche praticare il rafting, il canyoning e sicuramente l’insostituibile ed immancabile arrampicata su roccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.