Venezia: una città dal fascino intramontabile

Venezia ha un fascino tutto suo, una raffinatezza ineguagliabile e un’eleganza che poche città italiane possono eguagliare. Difficile stupirsi se la città è una tra le più apprezzate e visitate di tutto il mondo!

Perché Venezia è bella e deve essere assolutamente visitata?

Avete presente il detto classico è che “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace”?. Ecco, nel caso di Venezia non vale. È difficile che qualcuno, dopo averla visitata, possa restare davvero immune al suo fascino. La prima cosa che colpisce è che la città è interamente costruita sul mare. Non ci sono altri luoghi edificati sull’acqua con una gloriosa storia lunga secoli, come quella di Venezia. Ma la città piace anche perché veste colori unici, i dettagli architettonici impreziosiscono gli scorci, i canali e i ponti tessono un ricamo paesaggistico che cattura e ammalia.

Un giro in barca sul Canal Grande

Una delle principali attrazioni della città è, com’è ovvio, il Canal Grande lungo poco meno di 4 km. Si tratta dell’ampio canale dalla forma a S o a serpente che attraversa l’intero centro storico di Venezia, dividendolo in due. Sarà la prima cosa che vedrete appena usciti dalla stazione dei treni. Quindi, la prima cosa che vi consigliamo di fare è un giro in barca per ammirare gli splendidi palazzi che si affacciano sul Canale più famoso d’Italia.

Piazza San Marco e la grande bellezza veneziana

Piazza San Marco è uno di quei luoghi che rapisce, letteralmente. Questa piazza signorile a ridosso della laguna è il salotto cittadino per eccellenza. Qui si svolgono gli appuntamenti più importanti di Venezia come, un esempio per tutti, il Carnevale. Sulla piazza si affaccia la Basilica di San Marco, una monumentale chiesa dal fascino bizantino. L’impressione è quella di essere in un luogo che spiove verso il cielo.

Il ponte di Rialto

I ponti che attraversano il Canal Grande sono quattro. Il più maestoso e, forse, anche il più famoso è Ponte di Rialto. Un’opera architettonica che lascia senza fiato per grandezza, bellezza e imponenza. Costruito sulla fine del Cinquecento, è un ponte coperto lungo 7,5 metri e rappresenta uno dei centri nevralgici della vit5a cittadina.

Tra le cose da fare segnate: un giro in gondola!

Non è possibile visitare la città di Venezia e andare via senza aver fatto almeno un giro in Gondola tra i canali più belli e suggestivi della città. Un tour in gondola è il modo migliore per conoscere Venezia da un altro punto di vista. Le tariffe dei giri sono regolate dall’Ente Gondola di Venezia e si aggirano tra gli 80 e i 100 euro per un tour diurno privato di circa trenta minuti. Per i tour notturni i prezzi si alzano leggermente. Tuttavia ne vale assolutamente la pena! A tal proposito è bene ricordare che questo particolare mezzo di trasporto, un tempo, era quello più utilizzato dalle ricche famiglie veneziane per spostarsi in città, mentre ora è spesso la location per richieste di matrimonio o romantici momenti di coppia.

Burano: un tripudio di colori e bellezza

Burano è amosa per aver prestato la sua bellezza variopinta come sfondo ad uno dei video musicali più famosi di Alessandra Amoroso, Burano è un’isola che vi lascerà senza parole. Si raggiunge con il vaporetto e già all’approdo gli occhi si sgranano ammaliati dal susseguirsi di case e casette colorate che costeggiano i canali brulicanti di barche e barchette ormeggiate. L’isola è piccola, visitabile a piedi, non ha grandissime attrazioni ma è una dei luoghi più magici di Venezia e forse anche del Veneto!

Murano: la tradizione del vetro

L’altra isola da visitare è Murano, più conosciuta e rinomata per la presenza di artigiani che lavorano il vetro. Meno appariscente di Burano, si arriva con il vaporetto e si percorre a piedi. Spesso, gli artigiani, mostrano come viene lavorato il vetro. Uno spettacolo che coinvolge e cattura soprattutto i più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.