Parco Nazionale di Yellowstone, il più antico al mondo

Il Parco Nazionale di Yellowstone, si trova per la maggior parte nello stato del Wyoming e confina in piccola parte con gli stati del Montana e Idaho. Il suo nome deriva dallo Yellowstone River, il fiume che lo attraversa e vanta l’esclusivo titolo di area protetta più antica al mondo. Esso è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1978,in gran parte per la presenza di fenomeni naturali come geyser e sorgenti calde, che danno vita ad uno spettacolo della natura che è possibile osservare così da vicino soli in pochissimi altri posti del pianeta.

Il parco di Yellowstone: lì dove la natura esplode in tutta la sua bellezza

Lo Yellowstone National Park, si estende per una superficie pari a 8991 km quadrati: questo parco è immenso e ricco di paesaggi unici. E’ necessario perciò prendersi un pò di tempo e tranquillità per poterne visitare gli imperdibili luoghi. 

Il parco è ricco di geysers e pozze d’acqua calda dai mille colori. Esso è infatti uno dei luoghi al mondo con maggior concentrazione di fenomeni vulcanici. Uno spettacolo incredibile nel Parco Nazionale di Yellowstone è dato dal cosiddetto “Old Faithful” o Vecchio Fedele, così chiamato per via della prevedibilità delle sue eruzioni. 

I getti d’acqua delle eruzioni si innalzano fino a 55 m e sparano fino a 32.000 litri. E’ possibile ammirare lo spettacolo da una zona apposita in cui i visitatori possono posizionarsi ed aspettare che la natura scateni la propria forza donando un’esperienza unica.

I colori sono l’elemento predominante anche della Mooring Glory Pool, una sorgente d’acqua calda dalle tonalità vivide e spettacolari.

Oltre a geyser e sorgenti colorate, lo Yellowstone è conosciuto per essere uno dei parchi d’America più ricchi di fauna insieme al Parco Nazionale Yosemite. E’ possibile infatti avvistare tantissimi specie ed esemplari all’interno del loro habitat naturale: oltre agli orsi grizzly, simbolo del parco, è possibile incontrare volpi, cervi, linci, coyote e molti altri animali che qui scorrazzano liberi ed indisturbati.

Non sarà facile avvistarli, ma vale la pena armarsi di pazienza ed attendere qualche incontro fortunato!

La Lamar Valley: fauna incontaminata e cascate mozzafiato

Un altro dei luoghi imperdibili del parco è certamente la Lamar Valley, così chiamata per via del Lamar River (affluente dello Yellowstone River) che l’attraversa. Essa si trova nella parte nord orientale del Parco, fra l’ingresso nord e quello nord est e si tuffa nello Yellowstone River, a pochi passi dal Grand Canyon di Yellowstone.

Il fiume Yellowstone percorre il parco nella sua interezza dando vita a tutte le bellezze che qui è possibile ammirare: esso attraversa la Hayden Valley dando vita alle Upper Falls chiamate anche Cascate superiori di Yellowstone, e successivamente 400 m più a valle le Lower Falls o Cascate inferiori, prima di entrare in un grande canyon. Le Lower Falls misurano oltre 90 m, più alte delle cascate del Niagara, anche se trasportano una quantità d’acqua molto inferiore. Lo spettacolo delle cascate del fiume Yellowstone lascerebbero a bocca aperta chiunque…i colori creati dai riflessi dell’acqua al sole, soprattutto alle prime ore del mattino, quando i primi raggi del sole illuminano le pareti del Canyon di giallo, rendono infatti questo spettacolo unico ed indimenticabile.

Tra fauna e fenomeni naturali estremi come geysers che spruzzano in aria i loro potenti getti d’acqua, il parco nazionale di Yellowstone è una bellezza americana tutta da visitare: qui la natura si dispiega in tutta la sua forza e bellezza dando vita a scenari e panorami mozzafiato. L’attesa e la pazienza sono virtù fondamentali per chiunque voglia realizzare incontri fortunati con le tantissime specie che qui vivono in libertà: se si è fortunati si avrà la possibilità di intravedere anche i lupi: lo Yellowstone Park è uno dei pochi luoghi al mondo che offre la possibilità di avvistare questa affascinante specie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.